Un giovane a Monforte San Giorgio, nel messinese, è stato denunciato dai carabinieri per danneggiamento e fabbricazione abusiva di materiale esplodente. A finire nei guai è stato un diciannovenne del luogo.
Le indagini erano state avviate lo scorso 3 gennaio quando i carabinieri sono intervenuti presso l’istituto scolastico Stefano Tuccio di Monforte San Giorgio accertando il danneggiamento di alcuni inflissi del plesso scolastico, causati verosimilmente dalla deflagrazione dei fuochi d’artificio per i botti di fine anno, recuperando sul posto residui e frammenti di artifizi pirotecnici.
Le indagini dei carabinieri si sono indirizzate su un giovane del luogo e la successiva perquisizione nella sua abitazione ha permesso ai militari dell’Arma di rinvenire e sequestrare diversi artifizi pirotecnici artigianali. In particolare, 38 cipollotti, 10 bombe carta, 7 petardi e circa 25 grammi di polvere da sparo compatibili con i frammenti rinvenuti nell’istituto scolastico.
Il diciannovenne è stato denunciato ed ora dovrà rispondere del reato di danneggiamento e fabbricazione abusiva di materie esplodenti.