Comincia il percorso di avvicinamento all’undicesima edizione di “Una Marina di libri” che si svolgerà a Palermo dal 4 al 7 giugno 2020. Il progetto “Un mare di storie”, proporrà con cadenza mensile incontri con autrici e autori italiani.
Si comincia l’8 gennaio con un doppio appuntamento con la scrittrice Nadia Terranova, finalista al Premio Strega 2019, che sarà coinvolta in un doppio appuntamento:
alle 11.00, nell’Aula magna del plesso Ferrara (ICS Amari-Roncalli-Ferrara), Piazza Magione, 1, incontrerà gli alunni e i docenti dell’Istituto prendendo spunto da libro “Omero è stato qui” (Bompiani), storie dello Stretto tratte dal mito (Scilla e Cariddi, Dina e Clarenza, i morti del terremoto del 1902) con le illustrazioni di Vanna Vinci.
Alle 17.00, nella chiesa di Sant’Euno e San Giuliano a piazza Magione, la scrittrice presenterà in dialogo con Sara Scarafia il suo ultimo saggio “Un’idea di infanzia. Libri, bambini e altra letteratura” (Italo Svevo Edizioni).
Il libro raccoglie alcuni articoli pubblicati da «Il Foglio», «La Repubblica», «Robinson» a firma di Nadia Terranova, tra le autrici più in vista delle nuove generazioni, che ha fatto della letteratura per ragazzi l’oggetto principale della sua scrittura e della sua attenzione critica. Pinocchio, l’adolescenza, il male e le figure nei libri; Maurice Sendak e Suzy Lee, Vanna Vinci e Franco Matticchio: il libro va oltre le questioni affrontate di volta in volta, offrendoci una precisa idea di infanzia che va di pari passo a una altrettanto precisa idea di letteratura.
L’ingresso è libero. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i docenti intervenuti.
“Un mare di storie” è un progetto di promozione alla lettura promosso dall’Ics Amari -Roncalli –Ferrara, in collaborazione con Dudi – libreria per bambini e ragazzi – e CCN Piazza Marina & dintorni con il sostegno di MiBACT e SIAE all’interno dell’iniziativa “Per chi crea”, che coinvolge circa 200 studenti dai 5 ai 13 anni. A partire dalla lettura di testi narrativi che abbiano come filo conduttore il mare – emblema letterario del viaggio -, da gennaio a maggio gli studenti di sei classi guidati da Gisella Vitrano, Serena Ganci e Beatrice Gozzo trasporranno ciascun testo in un’altra forma letteraria: da un romanzo a una canzone, a un testo teatrale, a una graphic novel. Il risultato dei lavori sarà pubblicato e poi presentato a Palermo a giugno 2020 per l’XI edizione del festival Una marina di libri.
La scelta del tema “il mare” non è casuale: elemento naturale che ha affascinato gli scrittori di tutti i tempi, strettamente connesso al topos del viaggio, solcato da eroi e santi, legato a miti e leggende, oggi raccontare il mare significa anche riflettere sulle tragedie delle migrazioni, sui diritti negati di chi decide di attraversare il Mediterraneo, sfuggendo a guerre, ingiustizia sociale, dittatura o povertà, e in mezzo al mare spesso trova tristemente la morte.
Il progetto prevede anche visite a festival, librerie, biblioteche e case editrici, la partecipazione a spettacoli teatrali, il potenziamento della biblioteca scolastica e un ciclo di incontri con gli autori aperti alla cittadinanza: dopo Nadia Terranova il calendario degli incontri con gli autori proseguirà con Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso (a febbraio), Giuseppe Catozzella (a marzo), Carola Susani (ad aprile).