È stato il presepe di Moira bassa a ricevere il primo premio della prima edizione del concorso per i presepi nei borghi organizzato dalla locale Pro loco presieduta da Lidia Calà Scarcione e patrocinato dall’ars.
La serata, presentata dalla nostra direttrice Maria Chiara Ferraù, è stata ospitata nei locali del circolo dei maestri a cui ha preso parte anche l’assessore regionale Bernardette Grasso.
I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali del sindaco Emanuele Galati Sardo che ha fatto un plauso all’iniziativa sottolineando come “Tortorici sia unito con le sue 72 borgate”.
“Una comunità è viva e vitale quando si unisce, dal centro alle borgate, per far rivivere qualcosa di bello, come la tradizione del Natale e dei Presepi – ha dichiarato l’assessore Grasso intervenuta alla premiazione – e mi auguro che il prossimo anno la manifestazione riscuota ancora più successo”.
A presentare i cinque presepi che si sono candidati al concorso è stata una giuria presieduta dall’architetto Massimo Ioppolo che nel corso dell’incontro ha sottolineato le caratteristiche di ognuno dei presepi in gara.
È stata l’assessore Grasso a premiare Matteo Messina in rappresentanza del presepe di Moira basso che con la loro opera che aveva dei movimenti meccanici, la campana, uno dei simboli del paese e le statuette realizzate da sapienti artigiani, rispettando tutti i punti richiesti dal bando, hanno vinto 150 euro “da spendere in parte, mi auguro – ha detto la presidentessa della Pro loco Lidia Calà – per rendere ancora più bello il presepe del prossimo anno.
Il secondo premio, di 50 euro, è stato assegnato al presepe di Casitti. Premi da 20 euro di buoni per gli altri tre presepi partecipanti di Bruca,che Moira Alto e Maru i quali, sebbene fossero belli e creativi, avevano delle mancanze in quanto mancavano alcuni elementi richiesti dal bando.
“Questa sera – ha concluso l’assessore Grasso – ho avuto il piacere di premiare l’impegno con cui sono stati realizzati i cinque presepi nei borghi, tra i quali si è distinto quello di Moira. Una bella iniziativa della Pro Loco, che ha stimolato aggregazione e partecipazione nei cittadini. Il prossimo anno sarà sicuramente un evento ancora più bello”.