Martedì prossimo arriverà all’aeroporto di Catania un neonato affetto da una grave e rara malformazione congenita. Si è messa in moto la macchina di solidarietà da parte dell’ordine dei cavalieri di Malta d’Italia, presieduti dal gran maestro.
L’ordine dei cavalieri di Malta, OSJ, si è attivato in tutta Italia per salvare la giovane vita del bambino di soli 12 mesi, nato con una malformazione congenita rarissima.
Il bambino proveniente dalla Moldova arriverà martedì 26 novembre all’aeroporto di Catania insieme alla famiglia e sarà accolto dalle massime autorità dell’ordine, guidate dal gran maestro il principe Thorbjon Paternò Castello di Carcaci.
Il Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta e tutto l’Ordine si sono fatti carico di tutto il necessario per dargli un’opportunità di vita, grazie anche alla sensibilità delle eccellenze sanitarie siciliane che hanno comunicato la loro disponibilità a trattare il caso umano ed in particolar modo alla generosità ed all’accoglienza della città di Catania e dell’intera Sicilia.
Presso il Romano Palace Hotel si terrà un’apposita conferenza stampa, nella giornata di martedì 26 novembre con inizio alle ore 15, per spiegare il caso umano e l’impegno dell’Ordine nel sostenere tutto il necessario per garantire le cure al piccolo neonato ed al relativo sostentamento dei familiari che dovranno soggiornare in terra di Sicilia. Al Romano Palace Hotel ci sarà, assieme al Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, il sindaco di Catania, dott. Salvo Pogliese ed un rappresentante del Governo della Regione Siciliana.
Alla conferenza stampa saranno inoltre presenti il Principe Thorbjon Paternò Castello di Carcaci, il Ministro dell’Istruzione Dr.ssa Natalina Romania, il Dr. Salvo Vadalà, il Cav. Prof. Giovanni Maria Alongi nella qualità di Vice Priore, il Governatore Don Thomas Molendini, il Cav. Di Gran Croce Dr. Giuseppe Romano, il Cancelliere di Sicilia Renato Pollari, il Cerimoniere Cav. Michele Cutro; il dott. Nino Ballarino, presidente del Cut; l’avv. Andrea Barresi, consigliere comunale di Catania ed il dott. Paolo Ferrara, presidente del 3 municipio Borgo Sanzio di Catania ed alcuni sponsor.