Undici neoassunti a tempo indeterminato con età tra 20 e 23 anni. Cinque nuovi stagisti. È il risultato della collaborazione nata con la Cisl Messina e oggi istituzionalizzata con la sigla dei protocolli tra Cisl Messina, Istituto Verona Trento e la multinazionale Engie che crea una nuova opportunità occupazionale sul territorio di Messina. Arginare la fuga dei giovani con lavoro vero si può, è questo il messaggio che i protagonisti dell’intesa vogliono lanciare.
“La nostra organizzazione – ha detto Cristina Uliano, responsabile delle Risorse Umane nel Sud Italia di Engie – è impegnata a lavorare con le scuole e le Università per arricchire di competenze e di giovani i nostri organici. Andiamo nelle scuole, anche naturalmente ci sono anche persone che si avvicinano la nostra azienda perché interessate a lavorare nel mondo delle energie, ma noi facciamo la nostra parte”.
“Il sindacato è in prima linea per il lavoro che c’è e per quello che vogliamo continui ad esserci soprattutto per i giovani del nostro territorio – ha aggiunto il segretario generale della Cisl Messina Tonino Genovese – questa è un’occasione straordinaria per dimostrare che si può, che ci sono le opportunità, dobbiamo semplicemente ciascuno di noi fare la propria parte mettere in rete, far conoscere e dare opportunità”.
“Noi stiamo lavorando perché crediamo che i nostri giovani possano e debbano restare in questa città – ha spiegato la dirigente dell’Istituto Verona Trento, Simonetta Di Prima – stiamo lavorando perché questo sia un polo tecnologico che riesca a dare linfa vitale a questa città. Questi ragazzi non devono andar via da qui, ma le loro professionalità devono essere messe al servizio di questa città”.