“Ripartiamo da ‘U dilluviu’”. È questo il tema del seminario interdisciplinare che sarà ospitato sabato prossimo 23 novembre nell’aula consiliare Giovanni Paolo II di Tortorici, nel messinese.
Il laboratorio di ricerca interdisciplinare e partecipata per il Ri.U.So (riabilitazione urbana sostenibile) del borgo e del suo territorio vedrà la partecipazione di architetti, agronomi, ricercatori, antropologi, medici, psicologi, sociologi, giuristi, storici dell’arte,architetti e altre figure professionali. Nel corso del seminario ogni specialista che interverrà darà il proprio contributo ad una ipotesi di Ri.U.So del borgo di Tortorici e del suo vasto territorio con le sue 72 borgate.
Il convegno sarà presentato domani pomeriggio nel corso di una conferenza stampa al comune di Tortorici. L’appuntamento del 23 prevede l’intervento dell’architetto Paola Sarasso, segretario nazionale iBAS e dopo i saluti istituzionali del sindaco Emanuele Galati Sardo; dell’assessore all’urbanistica Carmelo Paterniti Barbino e dei sindaci di Uscira, Longi e Oliveri, rispettivamente Enzo Crisà, Antonino Fabio e Francesco Irrera. A moderare i lavori sarà l’architetto del comune di Tortorici, Claudia Cantarella.
Nel corso del seminari interdisciplinare saranno affrontati diversi argomenti: il Ri.U.So dei borghi, il racconto del luogo, una piattaforma interdisciplinare sull’ambito urbanistico territoriale, architettonico, tecnico, umanistico, clinico ed ecologico a cui seguirà nel pomeriggio una visita guidata di Tortorici.