Messina: l’impegno della chiesa per “custodire la città”
“Custodire la città…custodire il futuro” è il tema della sesta giornata sociale diocesana. L’appuntamento è per sabato 16 novembre alle 09.30 nell’aula Cannizzaro dell’università di Messina con la giornata diocesana organizzata dall’ufficio per i problemi sociali e il lavoro dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.
Nel corso dell’incontro sarà trattato il tema dell’ecologia integrale a partire dall’enciclica Laudato sii di Papa Francesco. Nella prospettiva saranno considerate le iniziative promosse finora dall’arcidiocesi quali la Settimana sociale, i cantieri di LavOro, la Fiera delle idee e Il progetto Policoro, come espressione dell’impegno della chiesa al servizio dei giovani e dello sviluppo del territorio.
Al saluto di monsignor Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina; del professore Luigi Chiara, pro rettore affari generali dell’università di Messina e dell’associazione Dafne Musolino al comune di Messina seguiranno l’introduzione di don Sergio Siracusano, direttore dell’ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro di Messina e le testimonianze del presidio di Libera di Messina “Nino e Ida Agostino” degli studenti del Friday for future, dei giovani di Confindustria Messina, degli imprenditori cattolici dell’UCID:
L’intervento centrale di Luca Raffaele, direttore generale NeXt – nuova economia per tutti, racconterà l’esperienza a Messina di “cantieri di lavOro” che si pone come contributo alla prossima settimana sociale di Taranto 2021. Quindi Antonio Caschetto del movimento cattolico mondiale per il clima e coordinatore del programma Luadato Sii di Assisi, proporrà l’avvio dei circoli Laudato sii a Messina.
La presentazione della fiera delle idee da parte di Cristina D’Arrigo del progetto Policoro e delle due reti di Cantieri di LavOro (informatica e turismo) concluderanno la giornata.