A Gravina di Catania è Giulia Pellegrino il nuovo sindaco dei bambini che subentra a Giulia Di Sano che, ottenendo la licenza di scuola media, ha dovuto lasciare l’incarico.
Ieri si è tenuta la seduta del consiglio comunale dei ragazzi presso la sala consiliare Peppino Impastato in presenza del sindaco Massimiliano Giamusso di Claudio Nicolosi e Enzo Santoro, rispettivamente presidente e vicepresidente del consiglio comunale, degli assessori Franco Licciardello e Patrizia Costa e dei consiglieri comunali Cettina Cianciolo, Teresa Campanile e Angela Zanghì e Stefano Longhitano che hanno consegnato ai piccoli consiglieri una copia della Costituzione italiana.
“Questa esperienza per voi sarà un’occasione straordinaria per comprendere il valore della partecipazione e dell’educazione civica – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Giammusso rivolgendosi ai ragazzi – per noi è una gioia percepire tanto entusiasmo e voglia di fare nei vostri sguardi e nei vostri discorsi e sono sicuro che crescerà in voi ancora di più il senso di appartenenza alla comunità”.
Anche il presidente del consiglio Claudio Nicolosi ha rivolto un augurio alla nuova giunta e al consesso civico dei ragazzi: “Sono felice di aver dato il via a questa iniziativa – ha commentato – inizierete così un percorso di consapevolezza civica fatto di conoscenza delle istituzioni comunali e del loro funzionamento, cosa che vi servirà in futuro nella vostra vita da cittadini attivi”.
Il ruolo di vicesindaco sarà ricoperto da Stefano Fiore mentre la squadra degli assessori è formata da: Andrea Scalia, Joukhadar A. Osman, Alessandro Notarrigo e Alberto Di Grazia. I baby consiglieri sono: Nicolò Lanza, Danilo Strano, Flavia Arcidiacono, Matteo Garagozzo, Simone Scordo, Alice Lombardo, Gabriele Randone, Federico Sicari, Asia Longhitano, Cristian Amato, Rebecca Sardisco, Luca Lo Fermo, Gioele, Pappalardo e Anna Prestifilippo.