La trasparenza amministrativa, i rapporti comunicativi all’interno e all’esterno del palazzo comunale e la relazione intercorrente tra diritto amministrativo e turismo, sono stati argomenti di un seminario ospitato nella sala “Tano Cuva” della biblioteca comunale di Capo d’Orlando , nel messinese, rivolto a dirigenti e dipendenti comunali.
L’iniziativa di formazione e aggiornamento, stata voluta e organizzata dall’assessore Sara La Rosa, si inserisce nell’ambito di un accordo di collaborazione tra il comune di Capo d’Orlando e il dipartimento di civiltà antiche e moderne dell’università di Messina, diretto da Giuseppe Giordano, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa.
Ieri Francesco Pira ha affrontato il tema “Pubblica Amministrazione e servizi turistici nell’era social”, mentre Valentina Prudente ha parlato di “Trasparenza e la Pubblica Amministrazione”.
“Una iniziativa di indubbia valenza resa possibile da una fattiva collaborazione con l’Università che si sposta sul territorio provinciale per conoscere e formare – ha commentato l’assessore La Rosa. Investire in formazione è fondamentale per una amministrazione pubblica che vuole essere al passo con i tempi: i benefici non sono soltanto per i dipendenti che hanno modo di apprendere le novità normative che, quindi, possono essere trasferite sul lavoro quotidiano migliorando la qualità dei servizi rivolti ai cittadini”.