“Musei e media digitali” di Nicolette Mandarano sarà presentato lunedì prossimo 11 novembre nell’aula A1 del monastero dei Benedettini a Catania. Un appuntamento a cura di Officine culturali.
Nel libro si parla di come migliorare il dialogo tra museo e visitatori. Che ruolo giocano i media digitali nella fruizione museale. L’incontro è promosso e curato dalla cattedra di museologia del Disum in collaborazione con Officine culturali con l’obiettivo di coinvolgere sia gli studenti universitari, sia gli operatori del settore e gli appassionati, per alimentare il dibattito sull’avvicendamento dei pubblici al museo attraverso il digitale.
Il volume di Nicolette Mandarano, dopo un excursus sul rapporto tra musei e comunicazione, analizza il contesto odierno: quali strumenti utilizzare per coinvolgere il visitatore favorendo la fruizione e la comprensione delle opere? A quali buone pratiche di comunicazione museale on-line, tra siti web e piattaforme social, ispirarsi in Italia e all’estero? Il libro si conclude con una riflessione sulle modalità della trasformazione digitale dei musei italiani.
Dopo i saluti del direttore del dipartimento di scienze umanistiche, Marina Paino, discuteranno del libro alla presenza dell’autrice: Federica Santagati, docente di museologia all’università di Catania e Francesco Mannino, presidente dell’associazione Officine culturali.