L’assistente capo di polizia Bartolo Triolo oggi nell’aula consiliare di Capo d’Orlando ha ricevuto un riconoscimento dall’amministrazione per il suo gesto di coraggio dello scorso 9 luglio. Quel giorno scongiurò il propagarsi di un incendio all’interno di un negozio del centro cittadino.
Alla cerimonia è intervenuto anche il questore di Messina, Vito Calvino, accompagnato dal commissario di pubblica sicurezza di Capo d’Orlando, Carmelo Nicola Alioto. Nel suo intervento il sindaco Franco Ingrillì ha sottolineato come l’azione coraggiosa condotta da Triolo la scorsa estate sia servita a spegnere un incendio che si stava propagando velocemente all’interno di un negozio del centro e che avrebbe potuto avere conseguenze molto serie non solo per la struttura, ma che avrebbe potuto coinvolgere anche delle persone.
“Mi piace evidenziare – commenta il sindaco Ingrillì – che questo episodio è simbolico dell’operato della polizia e di tutte le forze dell’ordine sul territorio di Capo d’Orlando che garantiscono una presenza costante e discreta a tutela della sicurezza pubblica e della legalità”.
Il questore Calvino ha voluto esprimere la soddisfazione e l’orgoglio che vanno al di là del fatto specifico. “è stata un’azione da manuale – ha detto – svolta in modo coordinato e congiunto di cui l’assistente Triolo è stato l’artefice principale, pur essendo fuori dal servizio. Ma è stato anche un episodio emblematico del ruolo che la polizia svolge oggi al servizio della collettività e rappresenta un punto di riferimento per tutte le comunità che ripagano con una fiducia crescente nei confronti del nostro operato”.