La giunta comunale di Canicattì ha approvato la proposta di deliberazione per cedere le case del centro storico ad un euro. Si tratta di un regolamento per un’iniziativa finalizzata al recupero del centro storico e alla sua rivitalizzazione abitativa.
I proprietari di fabbricati, sia non abitabili che abitabili, in condizioni di evidente degrado strutturale, statico, igienico-sanitario, che si trovino in condizioni economiche tali da non poter sostenere le spese di ripristino o di pagamento delle tasse che gravano sull’immobile, potranno aderire all’iniziativa disfacendosi della costruzione al prezzo simbolico di un euro.
L’immobile sarà così ceduto al comune che fornirà consulenza e collaborazione e raccogliere manifestazioni di interesse all’acquisto, a predisporre gli atti per l’assegnazione degli immobili.
Gli acquirenti dovranno attivarsi a ristrutturare e recuperare gli immobili. Il comune assegnerà i fabbricati agli interessati secondo lo stretto ordine cronologico di acquisizione della manifestazione di interesse al protocollo generale dell’Ente.