“Giovanni Spampinato. Una vita per la verità a 47 anni dall’assassinio”. È questo il tema del convegno di studi organizzato dal centro Feliciano Rossitto di Ragusa per domenica 27 ottobre alle 10.00 all’auditorium di Ragusa.
Ai lavori interverrà il presidente della commissione parlamentare antimafia, senatore Nicola Morra. Ha assicurato la sua presenza Salvatore Spampinato, fratello del giornalista assassinato. I lavori saranno aperti da Giorgio Chessari, presidente del centro studi Feliciano Rossitto. È previsto il saluto di Giuseppe Cassì, sindaco di Ragusa, cui seguirà il video messaggio del presidente della camera dei deputati, Roberto Fico.
Relatori saranno: Franco Nicastro, giornalista, già vice direttore de L’Ora; Angelo Di Natale, giornalista; Giuseppe Pisani, senatore della repubblica; Dino Giarrusso, deputato europeo; Peppe Scifo, segretario provinciale della Cgil Ragusa; Vito Lo Monaco, presidente del centro studi Pio La Torre; Gianni Battaglia, presidente dell’ANpi di Ragusa; Simone Lo Presti, referente presidio Libera Ragusa Daphne Caruana Galizia di Libera. Nel corso dell’incontro sarà proiettato un contributo video del giornalista Paolo Borrometi. Saranno presenti anche Giorgio Assenza, Stefania Campo, Nello Di Pasquale, Maria Lucia Lorefice e Orazio Ragusa.