C’è stato anche il comune di Raccuja, nel messinese, fra i partecipanti del quarto festival di Antalya in Turchia, nel centro storico. Il festival di Kaleici risale all’epoca romana ed è situato nel distretto di Muratpasa in Turchia meridionale.
Per la regione Siciliana oltre a Raccuja erano presenti i comuni di Noto, Paternò e Raccuja. Al quarto festival hanno preso parte 24 stati rappresentati da 48 città. Per l’Italia oltre ai comuni siciliani sono stati invitati i comuni di Gradara e Fermignano.
Il festival esclusivo ha lo scopo di sensibilizzare i centri antichi in termini di storia e civiltà e riunirli consentendo a ciascuno di poter evidenziare e promuovere le proprie tradizioni.
Viva soddisfazione è stata manifestata dai componenti la delegazione del comune di Raccuja con a capo il sindaco Francesco Salpietro Damiano. Una particolare accoglienza è stata manifestata ai rappresentanti di Raccuja dal Sindaco di Antalya dott. Ümit UYSAL e dai suoi concittadini.
Durante il Festival è stato sottoscritto dai rappresentanti delle diverse delegazioni partecipanti una dichiarazioni di intenti per riunire le città antiche che hanno un apprezzabile patrimonio storico, artistico e culturale al fine di condividere e diffondere conoscenze ed esperienze, promuovere la cooperazione internazionale per trovare soluzioni ai problemi comuni delle città antiche.