La cooperativa Metaeuropa organizza l’Open day della casa di riposo Madre Teresa di Calcutta a Giarratana, nel ragusano. Appuntamento sabato 5 ottobre per le giornate dedicate al Giorno del dono. L’appuntamento sarà scandito da diversi momenti, a partire dalle 09.30 quando un gruppo di giovani volontari coinvolgerà anziani, cittadini e famiglie in una mattinata ricca di laboratori creativi e attività ludiche.
Al centro dell’evento, un dialogo aperto su uno dei temi più sensibili: il sostegno alle famiglie caregiver costruendo una comunità accogliente e inclusiva che sia capace di offrire servizi e risposte concrete alle persone che si prendono cura.
“Come donare loro un tempo di normalità?”: è questo l’interrogativo al quale psicologi ed esperti del settore cercheranno di rispondere, durante la sessione dal titolo “Caregiver: famiglie e operatori a confronto”, che si terrà alle ore 16. Interverrà anche il sindaco, Bartolo Giaquinta, che, in apertura, porterà i suoi saluti istituzionali.
Sarà un dibattito aperto, poco convegnistico e molto partecipato, con le famiglie del territorio snocciolando dati, casi studio e modelli innovativi che anche il territorio di Giarratana può e deve riprodurre per migliorare la qualità di vita dei familiari che assistono quotidianamente le persone anziane.