Al via la terza edizione di Palermo dal mare, laboratorio galleggiante di immagini e parole organizzato da BCsicilia e che permetterà ai partecipanti di illustrare la città da un punto di vista alternativo: dal mare.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 3 ottobre alle 17.00 presso l’atelier in via Alloro a Palermo. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia e l’intervento di Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella, ideatrici e curatrici del progetto, sarà consegnato il materiale ai partecipanti, omaggio della Fabriano da utilizzarsi durante le escursioni in barca.
Venerdì 4 ottobre alle ore 14,30 e sabato 5 ottobre alle ore 9,00 i partecipanti si ritroveranno in banchina presso il Circolo dei Canottieri di Palermo / La Cala per salire a bordo delle barche messe a disposizione dagli armatori, mentre il successivo appuntamento è domenica 6 ottobre alle ore 19,00 a “Le Cattive” per l’inaugurazione della mostra degli elaborati prodotti durante le escursioni.
Questa terza edizione vuole omaggiare attraverso il disegno un obiettivo raggiunto quest’anno dalla cittadinanza palermitana: la restituzione del porticciolo di San Erasmo alla quotidiana fruibilità.
L’obiettivo del Fabriano Festival del Disegno è riavvicinare tutti al mondo del disegno per divertirsi, disconnettersi e rilassarsi attraverso il piacere semplice di un gesto che unisce cervello, cuore, occhi, mano con una matita e un foglio di carta. L’invito è per tutti appassionati o semplicemente curiosi, chi ama disegnare e chi è convinto di non saperlo fare, per riscoprire l’importanza di un linguaggio che è universale per natura.
Da quattro anni questo festival, tra settembre e ottobre, coinvolge migliaia di persone in tutta Italia. Palermo dal Mare si inserisce perfettamente in questa cornice ludica e significativa in quanto valorizza l’aspetto originario della “città tutto porto”, Panormus.