Nonostante il comune di Tortorici e quello di Antillo versino in difficoltà economiche, non hanno lesinato di dare spazio alla cultura soprattutto nel corso delle manifestazioni dell’estate appena trascorsa. Per questo le due amministrazioni hanno ottenuto il premio internazionale all’impegno sociale 2019 da parte del comitato “Livatino-Saetta-Costa all’istituto comprensivo G. Russo di Giarre, ne catanese.
In occasione del venticinquesimo memorial Rosario Livatino-Antonino Saetta-Gaetano Costa, l’istituto comprensivo Russo di Giarre, al quale erano presenti numerose autorità civili e militari, la cerimonia del premio internazionale all’impegno sociale 2019, nell’ambito del quale sono stati tra l’altro assegnati riconoscimenti alla cultura ai comuni di Tortorici e Antillo.
I riconoscimenti sono stati proposti dall’editore Armando Siciliano perché, nonostante le difficoltà economiche in cui versano le due amministrazioni, hanno puntato sull’organizzazione di importanti eventi culturali. A Tortorici, in particolare, si ricordano gli incontri alla Batia con la musica, i libri, lo spazio.
A ricevere il premio è stato il primo cittadino di Tortorici, Emanuele Galati Sardo che ha espresso soddisfazione e orgoglio per l’importante riconoscimento assegnato al comune di Tortorici e ha ricordato che nel centro nebroideo è intitolata al giudice Livatino l’importante arteria che conduce alla sede municipale.