Erano in quattro. Solitamente ripulivano gli scaffali del supermercato ma non pagavano il conto. Quattro le persone arrestate oggi dai carabinieri della stazione catanese di San Giovanni La Punta.
Le manette sono scattate ai polsi di due uomini e due donne. Per Agatino Eros Fallica, 20 anni e Biagio Andrea Giuffrida, 26 anni, è stato disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria mentre gli arresti domiciliari sono stati disposti per Angela Anais Fallica, 25 anni e Maria Grazia Giuffrida, 22 anni.
Fratello e sorella si erano resi responsabili di due furti perpetrati il 22 giugno e il 6 luglio scorsi nello stesso negozio del centro commerciale I portali, gestito da un cittadino cinese. In entrambi i casi il commerciante si era accorto successivamente della ingente mancanza di merce dagli scaffali nonostante avesse riempito poco prima gli espositori lui stesso. Per questo si era rivolto immediatamente ai carabinieri supponendo di essere stato derubato, a ragione.
La visione dei filmati del sistema di videosorveglianza del negozio ha permesso agli investigatori di individuare i quattro soggetti che nascondevano all’interno di borse la merce trafugata e che guadagnavano velocemente l’uscita allontanandosi dal centro commerciale a bordo di una Fiat Punto di proprietà della stessa Angela Anais Fallica.
L’analisi del video, tra l’altro, stante la sincronia dei movimenti esplicitata dai malviventi, faceva ragionevolmente supporre che il gruppetto agisse in modalità seriale e, infatti, ad un controllo più accurato emergeva che Fallica e Giuffrida avevano numerosi precedenti specifici.