Domenica 29 settembre Lipari, la più grande delle sette sorelle dell’arcipelago eoliano ospiterà la seconda edizione della festa dei popoli. Un evento sostenuto dall’associazione culturale Magazzino di mutuo soccorso Eolie che da quasi due anni promuove sul territorio il concetto di mutualismo ed eco sostenibilità secondo gli assunti di integrazione e di sviluppo equo e solidale.
A partire dalle 20.00 si vedrà la partecipazione delle rappresentanze di tredici popoli d’oltremare e d’oltreoceano che risiedono sull’isola. Donne e uomini offriranno assaggi delle loro pietanze tipiche in piazza, allestita da luci e tavoli.
Una festa di musica e cibo, elementi simbolo di convivialità e condivisione. Nel corso della festa saranno proiettate sullo schermo delle video interviste di Elena Caronia con tema immigrazione e integrazione. Sul palco, allestito per l’evento, si esibiranno Nicola Muntean, cantante romena, I Caravan tour e i Musici di Eolo.
Quello di Lipari è un popolo meticcio, mescolato da una vasta pluralità di culture, dove per cultura si intende un insieme di esperienze e principi condivisi e convissuti su un pezzo di terra salata dal mare. L’evento vuole essere promotore di cultura, non marmorea ed elitaria, ma aperta alle pluralità relazionali. Un modo per condividere, conoscere e scambiare. Lo scopo è quello di far accrescere la consapevolezza dell’importanza della mescolanza rubando il termine “soluzione” alla chimica dove significa propriamente miscela omogenea.
Come per lo scorso anno, la festa organizzata dall’associazione Magazzino di mutuo soccorso Eolie in collaborazione con l’associazione Santissimi Cosma e Damiano, è patrocinata dal comune di Lipari e sostenuta dai tanti sponsor e donatori locali.