La docente ordinaria di pediatria alla Sapienza di Roma, Paola Iiannetti Giuffrida, ha donato un defibrillatore all’istituto Duca degli Abruzzi di Catania. Si tratta di un defibrillatore semiautomatico. Uno strumento dall’utilizzo immediato e indispensabile per il primo soccorso, impiegabile anche dai non addetti ai lavori che può fare la differenza tra la vita e la morte in situazioni di estrema emergenza.
Il defibrillatore è stato consegnato questa mattina a dirigente, insegnanti e studenti del politecnico del mare di Catania e al presidente e ai cadetti dell’accademia mediterranea della logistica e della marina mercantile. Un’iniziativa atta ad onorare la memoria del marito Giuseppe Giuffrida, ordinario di cardiologia dell’università di Catania.
“Ringraziamo la dottoressa Iannetti Giuffrida che ha voluto donare alla nostra scuola e all’accademia mediterranea della logistica e della marina mercantile un oggetto di fondamentale importanza per la salute pubblica – spiega Brigida Morsellino, dirigente scolastico del politecnico del Mare – si tratta di un modo assolutamente brillante e filantropico per ricordare degnamente il marito scomparso.
Già da tempo abbiamo avviato, tra docenti e personale scolastico, dei corsi di preparazione specifici per usare in modo tempestivo e preciso i defibrillatori in caso di eventuali emergenze. Strumenti che dovrebbero essere presenti in ogni luogo pubblico come la scuola”.