Sono ben 11 le personalità di grande valore morale, culturale, sociale e professionale di Sicilia che sono state insignite delle onorificenze di accademico di Sicilia. La consegna dei premi si è tenuta ieri nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo di Palermo nell’ambito della XX edizione del premio nazionale Liolà in omaggio a Luigi Pirandello.
Fra i premiati anche la poetessa di Misilmeri, Anita Vitrano, diploma Honoris causa in arte e cultura, inoltre il presidente dell’accademia Tony Marotta e il consigli accademico le hanno conferito la nomina di accademica effettiva per la classe lettere “per aver contribuito con la sua opera e il suo talento a mantenere vivo lo spirito di sicilianità, dando nuovo impulso alla cultura alla dottrina e alle tradizioni siciliane”.
A ricevere i premi sono stati anche, oltre ad Anita Vitrano, Andrea Giostra, Giuseppe Romano, Erminia Benrivegna, Dario Cangelosi, Anna Maria Deodato, Francesco Firpo, Cettina Giannetto, Rosario Giardina, Domenica Ieri, Giovanni Magrì, Francesco Mercadante, Alessandro Vitale e Giuseppe Viale.