Sarà la Loveral srl di Patti, nel messinese, a gestire il servizio di raccolta rifiuti per i prossimi sei mesi a Capo d’Orlando, nel messinese. Lo rende noto l’amministrazione comunale.
L’azienda pattese ha presentato la migliore offerta fra quelle pervenute, arricchita da servizi migliorativi, nella manifestazione di interesse indetta proprio per individuare la nuova impresa.
Come illustrato dal sindaco Franco Ingrillì nel corso di una conferenza stampa, l’ufficio tecnico aveva approntato una manifestazione di interesse con un importo a base d’asta del 21% inferiore rispetto alla gara indetta nel 2016.
La Loveral ha presentato un’offerta con un ulteriore ribasso del 10%. Se il servizio precedente aveva un costo di 210 mila euro mensili, adesso il costo si è abbassato per le casse comunali a 147 mila euro, compreso il trasporto in discarica.
“Un risparmio consistente – dice lo stesso primo cittadino Franco Ingrillì – ottenuto anche grazie all’esperienza maturata in questi tre anni che ci ha consentito di fare analisi approfondite e che ci consente di proseguire lungo la strada tracciata da questa amministrazione nella riduzione dei costi, anche in un settore importante come questo.
È un segnale chiaro che diamo cittadini nella speranza di essere ricambiati con il pagamento dei servizi dovuti. Chiediamo anche una collaborazione attiva nella lotta all’atteggiamento incivile dell’abbandono dei rifiuti sul territorio – prosegue Ingrillì – Stiamo intensificando i controlli anche grazie a due foto trappole che abbiamo appena acquistato, ma accettiamo anche le denunce che possono giungere in forma anonima, perché la lotta contro gli incivili deve essere senza quartiere”.
Intanto domani riprenderà la raccolta porta a porta dei rifiuti anche se non sono esclusi dei piccoli disagi con la ripresa del servizio.
_