L’estate a Capo d’Orlando, nel messinese, sta per volgere al termine, ma non si fermano le attività al porto turistico. Il 28 e 29 settembre è in programma la rotta del cappero e della Malvasia, con partenza da Capo d’Orlando alla volta di Salina, manifestazione nata 25 anni fa come regata che congiunge la costa siciliana alle Isole Eolie e che ha coinvolto tantissimi appassionati, soprattutto siciliani e calabresi, prevedendo l’arrivo in una delle Eolie con tanto di cena a base di prodotti tipici eoliani per gli equipaggi e festa di premiazione.
Quest’anno, grazie all’impegno della società sportiva Yacht club Capo d’Orlando, la manifestazione partirà proprio dalla marina di Capo d’Orlando
Il fine settimana del 5 e 6 ottobre si rinnova l’appuntamento con il Tag Heuer vela cup. Dopo il successo della prima edizione che ha visto approdare a Capo d’Orlando 56 equipaggi che si sono sfidati amichevolmente nelle acque antistanti il porto, con lo scenario delle isole Eolie all’orizzonte, la seconda edizione, che è la penultima tappa nell’ambito del circuito su scala nazionale organizzato dal giornale della vela, si prospetta ancora più entusiasmante.
La formula non cambia: una competizione velica tra barche di ogni dimensione e tipo, senza limitazioni d’età, senza burocrazia né complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza. E la sera, festa in banchina con musica e cibo. Le banchine del porto saranno anche animate dagli stand per l’esposizione di prodotti per la nautica e dalla mostra dell’usato a cura di broker e intermediari del settore che presenteranno le imbarcazioni in vendita.
La novità è rappresentata dall’istituzione del premio “Velista dei due mari”, rivolto ai velisti siciliani e calabresi che si sono distinti per meriti sportivi a livello nazionale e internazionale nel corso del 2018-2019. La premiazione avverrà il 05 ottobre, prima di scoprire i vincitori del Vela Cup.