Una notte da protagonista al Lido di Venezia per la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, diretta da Costanza Quatriglio, che insieme alla Sicilia Film Commission ha presentato alle Giornate degli Autori, “Sicilia Doc Night”, una bella e affollata serata di cinema dedicata al Corso triennale di Cinema documentario, che ha sede a Palermo, a cui ha preso parte il bel mondo del cinema riunito a Venezia per la 76ma Mostra d’arte cinematografica (tra gli altri anche Alberto Barbera, Citto Maselli, Paolo Virzì).
L’incontro ha siglato l’avvio di una importante collaborazione, volta a promuovere e sostenere la formazione d’eccellenza nel settore audiovisivo, tra la sede di Palermo del CSC/ Scuola Nazionale di Cinema, le Giornate degli Autori e la Sicilia Film Commission nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei.
Una serata ricca di testimonianze, condotta da Giorgio Gosetti, per le Giornate degli Autori, da Alessandro Rais, direttore della Sicilia Film Commission e da Costanza Quatriglio, regista e direttrice didattica della sede Sicilia, che ha visto alternarsi accanto a illustri ospiti come Margarethe Von Trotta, Luciana Castellina e Maurizio Di Rienzo, le voci di docenti, allievi, ex-allievi registi e le proiezioni dei trailer di alcuni dei saggi di diploma di secondo e primo anno e teaser di progetti sviluppati dai giovani registi diplomati. Tra gli allievi Silvia Miola, Andrea Vallero e Camilla Iannetti, Filippo Foscarini, Beatrice Perego, e la Ginko Film, una società di produzione fondata dagli ex allievi Chiara Andrich, Andrea Mura e Giovanni Pellegrini.
Ma hanno contribuito con i loro interventi a comporre il quadro delle tante attività e collaborazioni avviate dalla Sede Sicilia del Centro Sperimentale anche il dirigente generale del Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Lucia Di Fatta, il presidente del CSC Felice Laudadio, il direttore generale Marcello Foti, il preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, il direttore della sede Sicilia Ivan Scinardo, il responsabile del Cerimoniale del Sindaco del Comune di Palermo Nicola Fabio Corsini.
Prossimo appuntamento a Palermo in collaborazione con le Giornate degli Autori il 23, 24 e 25 ottobre al Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa dove sarà presentata in anteprima alla città una selezione di cinque film in programma alla Mostra del Cinema di Venezia (sezione Giornate degli Autori), curata da Gosetti, Quatriglio e Rais.
Il bando per partecipare alle selezioni per il corso triennale di Regia del Documentario della Scuola Nazionale di Cinema è ancora aperto e scadrà il primo ottobre 2019.
Giornate degli Autori
Promosse dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani, le Giornate degli Autori nascono come rassegna autonoma all’interno della Mostra del Cinema di Venezia, sul modello della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. L’obiettivo è quello di creare attenzione per il cinema di qualità, senza restrizioni di sorta, con un occhio di riguardo per l’innovazione, la ricerca, l’originalità espressiva, l’indipendenza autonoma e produttiva.