Si parlerà di Autogoverno e identità, la Sicilia tra passato e futuro” martedì 3 settembre alle 18.00 nel parco di villa Piccolo a Capo d’Orlando nel messinese, nell’ambito della rassegna Ingressi di paesaggi, promossa dalla fondazione famiglia Piccolo di Calanovella ad ingresso libero.
I lavori saranno introdotti dal giornalista Alberto Samonà che sarà anche moderatore dell’incontro. Dopo i saluti del presidente della fondazione, Andrea Pruiti Ciarello, interverranno: Stefano Candiani, sottosegretario all’interno; Gaetano Armao, vicepresidente della regione siciliana; Bernadette Grasso, assessore regionale alle autonomie locali; Bonetta dell’Oglio, chef internazionale; daniela Guarneri, imprenditrice, amministratrice unica Revive srl; Fulvia Toscano, direttrice artistica del festival Naxoslegge e Carolina Varchi, deputato nazionale.
Si parlerà, dunque, di identità quale possibilità di mettere insieme economia, buona politica, tradizioni, beni culturali e archeologici, turismo, agricoltura, vini e cibo, arti, mare, commercio, artigianato, sotto un unico comune denominatore: la Sicilia, appunto. La Sicilia è, infatti, di per sé un formidabile brand da offrire al mondo, ma fino ad ora le potenzialità della nostra Terra sono state sottoutilizzate e trascurate e non si è riusciti a veicolare un’offerta integrata che guardi alla Sicilia stessa come fonte di sviluppo dell’economia dell’Isola.
Un confronto fra esponenti delle istituzioni, operatori culturali e imprenditori che operano in Sicilia in vari settori strategici.