“Cibo e territorio”, la manifestazione organizzata a Tortorici dalla locale Pro Loco presieduta da Lidia Calà Scarcione, ritorna per il terzo anno consecutivo. Appuntamento il 25 agosto alle 18.00 nel centro nebroideo.
Una kermesse di eventi tematici che, attraverso l’enogastronomia, l’artigianato e la cultura locale, racconta i Nebrodi e in particolar modo Tortorici.
L’agricoltura, fonte primaria e tipicità del territorio, patrimonio culturale e salutistico, sarà la protagonista indiscussa dell’incontro a cui parteciperanno produttori, trasformatori e tecnici.
Numerosi gli ospiti della manifestazione che saranno testimonid i crescita, sviluppo e divulgazione scientifica dei nostri tesori: colture agricole, produzione casearia, zootecnia.
Presenti, oltre al sindaco di Tortorici, Emanuele Galati Sardo; Bernardette Grasso, assessore regionale agli enti locali; Edy Bandiera, assessore regionale all’agricoltura. Insieme a loro nel convegno che si terrà in piazza Zumbo a partire dalle 18.00, parteciperanno: Stefano Salvo, presidente dell’ordine degli agronomi; Antonino Iuculano, dirigente capo dell’ispettorato agricoltura di Messina; Basilio Galati, agronomo; Giuseppe Morabito, vice presidente dell’ordine professioni tecniche sanitarie di Messina; Giovanni Certo, presidente dell’ordine professioni tecniche sanitarie di Messina.
I rappresentanti degli ordini degli agronomi e TSRM di Messina e delle istituzioni si confronteranno con i cittadini sulle inestimabili risorse: agricoltura e zootecnia, nonché sulle nostre produzioni locali come vera e propria fonte di benefici e salute.