Incontro ieri al museo archeologico di Caltanissetta tra il neo direttore del parco archelogico di Gela e Caltanissetta, Luigi Gattuso e alcuni esponenti delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa SOS Sicilia centrale e cioè SiciliAntica, associazione archeologica Nissena, associazione Alchimia, Irpais, comitato di Gibil Habib, Più città e pro loco di Caltanissetta.
L’obiettivo dell’incontro era discutere del futuro delle aree archeologiche del territorio nisseno e per instaurare un proficuo e concreto rapporto di collaborazione finalizzato alla fruizione e alla valorizzazione dei siti e dei musei di pertinenza del parco.
Un incontro preliminare al quale seguiranno altri, con l’obiettivo di stipulare un protocollo d’intesa che possa regolamentare tale collaborazione e che dovrebbe prevedere peraltro il coinvolgimento della soprintendenza e del comune di Caltanissetta. All’incontro erano presenti anche Daniela Vullo, soprintendente Beni culturali di Caltanissetta e Marisa Sedita, presidente del comitato Dante Alighieri di Caltanissetta. Assente Marcello Frangiamone, assessore comunale alla cultura, che era stato invitato a presenziare.