La banda musicale Giuseppe Verdi di Mirto, nel messinese, si è gemellata con quella di Artogne, centro nel bresciano. Proprio dopo questo gemellaggio, si è svolto un raduno bandistico a Mirto.
Un patrimonio, quello delle bande di paese, che l’amministrazione comunale del centro nebroideo sostiene perché contenitore di storia e cultura, ma soprattutto di aggregazione tra i giovani musicisti, per i quali la musica rappresenta un sano elemento di crescita.
Domani, 18 agosto, sarà una giornata di musica che coinvolgerà l’intera comunità di Mirto, sempre attenta a queste iniziative e una realtà italiana, come quella di Artogne, anch’essa fucina di performance musicali.
Alle 18.00 di domani è prevista una sfilata per le vie del paese delle due bande a cui seguirà l’esecuzione di marce sinfoniche nella piazza Vittorio Emanuele. La sera, alle 21.30, si concluderà la giornata di gemellaggio con il concerto della banda di Artogne diretta dal maestro Guido Poni e della banda Giuseppe Verdi di Mirto diretta dal maestro Manlio Franchina.