Sono ben 18 le persone denunciate dai carabinieri a Vulcano, una delle Eolie nel messinese, per abusivismo edilizio. I militari dell’Arma hanno effettuato dei controlli su tutto il territorio, anti abusivismo edilizio.
Due persone di 53 e 55 anni sono state denunciate perché in località Vulcanello, nelle loro rispettive abitazioni, avevano realizzato interventi edilizi in zona sottoposta a vincolo paesaggistico in assenza dei relativi permessi. In particolare è stata individuata una dependance fuori terra in cemento già oggetto di un’ordinanza di demolizione del comune di Lipari. Denunciati anche il direttore dei lavori, 50enne messinese; il progettista 52enne di Barcellona Pozzo di Gotto e il titolare dell’impresa costruttrice, un 46enne di Barcellona Pozzo di Gotto.
Denunciate altre quattro persone per aver realizzato un manufatto in cemento armato in contrada Sotto lentia. L’opera è stata sequestrata. Nella circostanza sono stati denunciati anche il direttore dei lavori, un umo di 69 anni di Barcellona Pozzo di Gotto e il titolare dell’impresa edile che ha eseguito i lavori, 59enne di Barcellona Pozzo di Gotto.
E, ancora, denunciato un 68enne e una 60enne che sempre a Sotto Lentia hanno realizzato un manufatto in cemento armato già oggetto di apposita ordinanza di demolizione e ripristino dei luoghi da parte del comune di Lipari; una 71enne e un 44enne, ancora a Sotto lentia, che avevano realizzato una cisterna nei pressi della propria abitazione senza alcun permesso o autorizzazione; un 70enne sul cui fondo in località Piano dell’Arpa è stata costruita un’abitazione in muratura ed un 73enne e una 51enne quali responsabili della ditta esecutrice dell’opera già oggetto di ordinanza di demolizione.