La novità dell’estate di Gioiosa Marea, nel messinese, si chiama “Open air library”. Da un’idea della locale Pro loco, guidata da Tino Mastrolembo, ha già riscosso il gradimento dei residenti e dei numerosi turisti.
Tre le librerie a forma di casetta, allocate nel centro storico di Gioiosa, una vicino al circolo Roma, accanto al monumento ai caduti; un’altra al belvedere del Canapè e la terza in piazza Galliani.
Da ognuna di queste tre postazioni si potrà prendere un libro, leggerlo e restituirlo in modo da essere fruibile per altri utenti. Queste casette, offerte da un imprenditore gioiosano, conterranno libri di narrativa con una particolare attenzione agli autori siciliani. I libri potranno essere presi in prestito in modo gratuito. Sono già più di cento i volumi degli scaffali all’aperto, provenienti da alcune collezioni private, altri dagli editori Kimerik e Pungitopo di Patti.
Grande la soddisfazione del presidente Mastrolembo e di tutti i componenti della Pro loco. “Gioiosa Marea, come tutta la costa saracena e la Sicilia, è terra di cultura, con questa originale iniziativa, abbiamo pensato di fare cosa gradita rendendone edotti i turisti che possono approfondire di un buon libro, magari da portare in spiaggia – afferma Tino Mastrolembo – e far conoscere così le millenarie tradizioni siciliane”.