Archiviata con successo la prima giornata della diciannovesima edizione di Catania tango festival, è tutto pronto per accogliere le coppie guest star del cast di quest’anno in uno spettacolare show in cui musica e danza immergeranno lo spettatore nelle atmosfere dei barrios porteños argentini.
Il tango come metafora della vita e dell’amore, questo e molto altro è il “tango suite: clasico y contemporaneo”, uno degli show di punta del festival internazionale del tango di Sicilia 2019, in programma domenica 11 agosto, alle 21.30, nella splendida cornice della “Plaza” del lido Azzurro, alla Plaia di Catania.
Protagonisti dello spettacolo saranno i maestri della sezione “Classico y Contemporaneo” della XIX edizione del festival: Lola Diaz e Fabian Salas; Lucila Cionci e Joe Corbata; Ariadna Naveira e Fernando Sanchez; Yanina Quiñones e Neri Piliu; Donatella e Angelo Grasso; musica dal vivo degli Ensemble Mariposa (nella foto di Michele Maccarrone). Dopo lo show, Milonga del Mar, Musicalizador SuperSabino Tango Groove Master. L’Ensemble è costituito da una formazione italo-argentina, guest bandoneon l’argentinissima Marisa Mercadè, e ripropone i classici del tango argentino in arrangiamenti originali: un vastissimo repertorio di brani. Lo show presenterà una breve ma intensa “storia del tango” tracciata attraverso un repertorio straordinario dedicato a grandi autori come Gardel, Villoldo, Discepolo, Piazzolla, una elegante e raffinata rivisitazione di questi grandi artisti che con la loro sensibilità e cifra stilistica, sono riusciti a mantenere intatte e, al tempo stesso, a rinnovare, le composizioni che hanno accompagnato intere generazioni di oltre Oceano.
“Un momento certamente storico e di grande impatto visivo – spiega Angelo Grasso, patron della kermesse – ad avvicendarsi sulla pista, infatti, cinque coppie di ballerini appartenenti a diverse generazioni di scuole tanghere, ma soprattutto cinque coppie di artisti famose in tutto il mondo, in pratica il meglio che l’attuale panorama tanghero possa offrire. Straordinari artisti che stanno portando avanti un grande lavoro di sensibilità e abilità nel tradurre e traslare la forza del tango dal passato ad un futuro possibile e tangibile, mantenendo intatta la forza evocativa e comunicativa di questo genere”.
In attesa dell’emozionante e suggestivo spettacolo serale, la giornata di domenica per gli aficionados tangheri incomincerà, come di consueto, con i preziosissimi stage in programma sin dalle 15.00 al Romano Palace, in contemporanea la pomeridiana dalle 17:00 alle 19:30, alla Terrazza del Lido Azzurro, musica di Mariolina, un ricco pomeriggio glamour che vede ormai la presenza fissa di tanti appassionati per una milonga che ogni giorno accomuna lo spettacolo dell’incontro di Etna e mare in una cornice di straordinaria bellezza. Un pomeriggio per ascoltare, ballare e vedere il tango. In una cornice unica e inimmaginabile.
(foto di Michele Maccarrone).