Uno straniero è stato arrestato dagli agenti della polizia di Stato a Comiso, nel ragusano, per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. La scorsa settimana l’attività di controllo del territorio del centro casmeneo e dell relative frazioni è stata intensificata sulla scorta delle direttive fornite dal questore Salvatore La Rosa.
Controlli e verifiche sono state effettuate in esercizi commerciali. Nell’ambito di tale attività è stata posta particolare attenzione alla prevenzione e repressione dei fenomeni di illiceità presso il centro storico caratterizzato dalla presenza di diversi luoghi di ritrovo.
In questo contesto, una volante del commissariato di pubblica sicurezza di Comiso ha proceduto all’arresto in flagranza di reato un somalo per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Gli agenti sono intervenuti per aver segnalato una persona molesta in piazza delle Erbe. Un uomo avrebbe importunato e molestato i clienti di un locale. L’uomo, gesticolando, con una bottiglia di birra inmano, da subito ha mostrato insofferenza al controllo brandendo la bottiglia contro i poliziotti e minacciando di colpirli. Uno degli agenti, approfittando di un attimo di distrazione dell’uomo, è riuscito a disarmarlo, ma l’uomo, per reazione, è scappato. Rincorso dal capo pattuglia, è stato bloccato dopo qualche centinaio di metri.
Lo straniero, per guadagnare nuovamente la fuga, ha continuato a dimenarsi e contrastava l’azione di contenimento dell’agente colpendolo con diversi pugni. Infine, l’intervento congiunto di entrambi i componenti della volante ha consentito di contenere definitivamente l’uomo che veniva accompagnato negli uffici del commissariato per gli adempimenti di rito. Il cittadino straniero di 31 anni è stato arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale ed è stato rinchiuso nel carcere di Ragusa dove resterà a disposizione dell’Autorità giudiziaria.