Questa sera a Caccamo, nel palermitano, si terrà l’iniziativa “Borgo chiaramontano di Caccamo: medioevo e barocco a lume di candela” nell’ambito della manifestazione Le notti di BCsicilia.
In programma la visita culturale al castello medievale e al settecentesco pavimento maiolicato di San Benedetto alla Badìa in compagnia di figuranti in costume d’epoca. Il percorso seguirà nella zona medievale, passando per piazza duomo e ovviamente immergendosi nel borgo medievale con le sue tradizioni, la natura, il folklore, le attrazioni, gli artigiani, fra curiosità, leggende, sport e gastronomia.
La serata si concluderà con una visita facoltativa della casa museo della civiltà contadina e degustazione gratuita di prelibatezze di Sicilia quali nutella di pistacchi, miele balasmico, creme di limone e mandorla, confetture di fichidindia, mandarini, bergamotto, gelsi neri e miele di zagara e cotognata bio. I partecipanti dovranno registrarsi per partecipare all’evento a partire dalle 18.00 di oggi in via Castello 8, dieci metri prima dell’ingresso al castello.