Saranno cinque giorni di eventi straordinari a Sant’Agata Militello nel messinese. Dal 31 luglio a 4 agosto infatti l’intero fronte del lungomare ospiterà appuntamenti dedicati alla musica, al cibo di strada, allo spettacolo ed alla tradizione.
Si comincia domani, mercoledì 31 luglio, con la serata finale del “Sant’Agata Rock Contest”, l’evento musicale che la scorsa primavera in piazza Consolo aveva visto in competizione diverse band siciliane. Quattro di queste, quindi, “Isteresi” di Enna, “BunnyBlack” di Palermo, “L’Idrante” di Rocca di Capri Leone e “Joke Addiction” di Siracusa, si esibiranno e si sfideranno nella serata conclusiva che avrà inizio alle 21:30 sul palco allestito nel piazzale Peppino Impastato.
Contestualmente la stessa sera del 31 luglio e fino alla serata del 1 agosto, quindi, ci sarà l’evento denominato #atuttabirra. Si tratta della seconda edizione della manifestazione che già lo scorso anno ha riscosso un notevole successo di partecipanti. Ad essere coinvolte numerose attività di ristorazione locali che proporranno le loro specialità culinarie accompagnate dalle varie proposte di birra. La serata del 1 agosto sarà quindi allietata dalla musica dei gruppi “Lei con noi” e “Algoritmo”.
Nel weekend dal 2 al 4 agosto, quindi, la concentrazione degli avventori si sposterà sul lungomare Cosenz, nella zona tra villa Bianco e la statua della Sirena, dove verrà allestito il villaggio dello “Sciabica strit fud”. Un evento caratterizzato da cibo di strada a base di pesce, e spettacolo, con esibizioni musicali per ogni serata con Marcello Macaione il venerdì e Pentatonica Musica d’Autore il sabato.
Domenica la serata clou dell’evento che coinciderà con i tradizionali festeggiamenti di Maria Santissima del mare. La parte religiosa della festa avrà inizio alle 18:00 con la santa messa al porto e quindi la suggestiva processione in mare del simulacro della Vergine. Alle 21:30 lo spettacolo spazio alle risate con i cabarettisti “Simo&Chris” e quindi a mezzanotte la chiusura con i fuochi pirotecnici.
“Apriamo il mese di agosto davvero alla grande – dichiara l’assessore Antonio Scurria –. Per ben cinque giorni il nostro lungomare sarà luogo di attrazione per lo svago ed il divertimento di tutte le fasce della popolazione, con eventi di vario genere che ci auguriamo possano incontrare il favore non solo dei santagatesi ma anche di turisti e visitatori dell’intero hinterland. Il ringraziamento va al consiglio comunale, che ha messo a disposizione le risorse per l’organizzazione degli eventi, a tutte le attività commerciali, le associazioni, al comitato festa, alla Pro Loco ed alle forze dell’ordine, fondamentali, ognuno per il proprio ruolo, per l’allestimento e la buona riuscita delle manifestazioni”.