Armonie d’estate, degli amici della musica di Trapani ritorna con il secondo appuntamento della rassegna estiva al chiostro di San Domenico alle 21.00 di mercoledì 24 luglio.
Il secondo appuntamento di Armonie d’Estate, la rassegna estiva degli Amici della Musica di Trapani, è fissato per mercoledì 24 luglio, alle ore 21.00, al Chiostro di San Domenico, a Trapani. Una conferenza-spettacolo dal titolo “Heinrich Schliemann e la scoperta di Troia – Il viaggio di Enea a Trapani”. L’argomento trattato riguarda da un lato, l’archeologo tedesco Heinrich Schliemann (1822-1890) che, in Anatolia, sulla base delle informazioni ricavate dai testi omerici, il 4 agosto del 1872 scoprì i resti di Troia.
Ed ancora sarà presentata la storia di Enea che, dopo la caduta di Troia, secondo la leggenda aveva condotto i superstiti verso l’Italia, con la speranza di trovarvi una seconda patria e, navigando per alcuni anni nel Mediterraneo, era approdato in Sicilia. Protagonisti dell’ evento saranno: Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Roma, Giovanna Alagna, attrice, Ugo Giacomazzi, attore. La scenografia e la regia sono di Betty Lo Sciuto.
L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dagli amici della musica di Trapani in collaborazione con il Goethe Institut, l’istituto di cultura Italo Tedesco – Trapani, il museo regionale “Agostino Pepoli”, l’ente luglio musicale trapanese e con il patrocinio del comune di Trapani.