Tratti di donna è la mostra fotografica organizzata dall’associazione culturale Terra Erea a Caltagirone. In mostra le opere di due fotografi amatoriali Toni Picone e Mariella Renda, ma di indubbia bravura. Il loro è uno sguardo a 360 gradi sull’universo femminile, toccando importanti temi quali la maternità, l’integrazione, la violenza, la diversità e l’incomunicabilità,
Una coppia di fotografia, lui con uno sguardo razionale e lei guidata dall’istinto. La mostra, curata da Giovanni Canfailla e Titti Metrico sarà presentata dal professore Sergio Collura e vuole proporre una sorta di viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni caratterizzate dalle straordinarie immagini esposte.
Negli scatti sono per ritratte donne che hanno contribuito e contribuiscono a fare andare avanti la famiglia, la società e le istituzioni.
“Tratti di donna – dichiara il presidente di Terra Erea, Omar Gelsomino – non vuole essere solo una mostra fotografica fine a se stessa, ma vuole offrire spunti di riflessione per nuove iniziative, perché le stesse fotografie vogliono rappresentare un punto di partenza e non di arrivo”.
La mostra sarà visitabile alla vecchia pescheria di Caltagirone dal 21 luglio al 2 agosto. L’inaugurazione è prevista alle 21.00 del 21 luglio. Toni Picone, genovese di nascita, è cresciuto a Reggio Calabria da genitori siciliani.
Nonostante sia alla sua prima mostra, le foto trasmettono il suo carattere pacato e ragionato, la passione che lo contraddistingue nella ricerca del particolare, del momento e della poesia.
Mariella Renda, invece, calatina di nascita, è stata protagonista della mostra fotografica collettiva AppassionataMente.