Palermo: le manifestazioni di Agende rosse
A 27 anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo il movimento Agende rosse organizza insieme al centro studi Paolo e Rita Borsellino (per la prima volta senza Rita Borsellino), manifestazioni in ricordo delle giornate di strage.
Il programma inizia questa sera alle 20.30 nella facoltà di giurisprudenza in via Maqueda con il convegno promosso da AntimafiaDuemila “Paolo Borsellino, strage di Stato – sulle orme dei mandanti esterni”. Al convegno prenderanno parte Guido Lo Forte, Giuseppe Lombardo, Salvatore Borsellino, Giorgio Bongiovanni.
Domani, giovedì 18 luglio alle 17.30, “storie di resistenza civile al femminile”. Un incontro dedicato a Rita, Paolo, Agostino, Claudia, Emanuela, Vincenzo e Walter a cura del centro studi Paolo e Rita Borsellino. Alle 19.00, poi, l’acchianata a Monte Pellegrino con partenza prevista da via D’Amelio.
Nel giorno della strage, il 19 luglio, in via D’Amelio, dalle 09.00 alle 13.00 sono in programma animazione, laboratori, letture per bambine e bambini a cura del centro studi Paolo e Rita Borsellino. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.45 sfileranno i familiari delle vittime con “Orfani di Stato”, gli interventi dal palco dei familiari delle vittime della mafia tra cui Vincenzo Agostino, Angela Manca, Stefano Mormile, Brizio Montinaro, Rosaria Scarpulla e Francesco Vinci.
Alle 16.58 il minuto di silenzio. Due minuti dopo, alle 17.00 Salvatore Borsellino reciterà la poesia “Giudice Paolo” di Marilena Monti. Alle 17.30 si terrà il dibattito “Testimoni di ingiustizia” con Piera Aiello, Ignazio Cutrò, Gianfranco Franciosi. Introdurranno i lavori gli studenti dell’IPIA Emanuela Loi di Sant’Antioco (Ci). Alle 18.00 l’incontro “Verità di Stato, verità di tutti?” con i magistrati Sebastiano Ardita, Roberto Scarpinato, Giuseppe Lombardo e l’avvocato Fabio Repici. Modererà i lavori Giuseppe Lo Bianco.
Il 20 luglio, poi, alla casa di Paolo alle 18.00 via delle vetreria chiuderà con l’incontro “Donne contro la mafia” con Piera Aiello e Fiorenza Brioni.