Anche Agrigento ha una sede BCsicilia, associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Nella prima assemblea è stato eletto il consiglio direttivo. Presidente è stato nominato all’unanimità Gaetano Tripodi, mentre la vicepresidenza è andata a Francesco Urso. Segretario sarà Tommaso Guagliardo ed economo Antonella Polito, mentre responsabile per la comunicazione è stato nominato Giovanni Matina e responsabile per la formazione, Antonina Lo Porto.
All’incontro erano presenti Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia e il vice presidente regionale dell’associazione, Antonino Polizzotto.
Nel programma di attività, la sezione di Agrigento di BCsicilia darà molto spazio allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale di Agrigento attraverso l’organizzazione di giornate di studi, conferenze e seminari, mappatura e conoscenza dei fondali dalla foce del fiume Akragas a Punta Bianca e la rivalutazione e diffusione dell’interessante patrimonio minerario agrigentino.