È stata convocata per il prossimo mercoledì la conferenza dei capigruppo sulla vertenza rifiuti a Capo d’Orlando nel messinese. “Come opposizione – dichiara Renato Mangano – non daremo tregua all’amministrazione Ingrillì fino a quando non saranno individuati quegli strumenti normativi e finanziari indispensabili per garantire i livelli occupazionali e le retribuzioni mensili per tutti i dipendenti impegnati nei servizi ambientali.
Tutto ciò compatibilmente con il diritto-dovere dei cittadini che chiedono a gran voce la riduzione della Tari con l’applicazione della Tariffa puntuale, rispettando la qualità e puntualità dei servizi”.
Nel corso della conferenza di domani saranno valutate le iniziative più opportune per la risoluzione della vertenza rifiuti e per l’istituzione della commissione straordinaria di studio e consulenza e degli ispettori ambientali comunali.
“Nelle more dell’istituzione della commissione straordinaria di studio e consulenza – continua Mangano – sarebbe opportuno che una rappresentanza di consiglieri di maggioranza e di minoranza partecipasse ai preannunciati tavoli tecnici con la finalità di avviare l’operazione verità, in considerazione delle competenze del consiglio comunale, di indirizzo e controllo dell’attività amministrativa e per la relativa e consequenziale programmazione tecnico-amministrativa-finanziaria.
Conseguentemente solleciterò la convocazione di un consiglio comunale straordinario per accendere i riflettori sul contenzioso Multiecoplast Ati e per ascoltare dalla voce dei tre revisori dei conti lo stato di salute delle casse comunali, nonché per approvare il regolamento che disciplina l’istituzione e il funzionamento degli ispettori ambientali comunali e la composizione della commissione di studio e consulenza.