Sono terminati a Bronte, nel catanese, i lavori per ridare forza e vita al cemento armato che sorregge la struttura di via Duca d’Aosta. Fino a qualche giorno fa la struttura era visibilmente ammalo rata.
Di rischi imminenti non è che ce ne fossero, ma visto quanto accaduto a Genova, soprattutto visto che la legge di bilancio 2019 ha previsto un contributo di 100 mila euro per mettere in sicurezza scuole, strade ed edifici pubblici.
Il sindaco Graziano Calanna ha chiesto all’ufficio tecnico di effettuare uno screening delle strutture pubbliche comunali che avevano maggiore urgenza di avere degli interventi di manutenzione. La scelta è caduta sui due sottopassaggi sotto via Duca d’Aosta, una strada importante, sicuramente di grande transito, perché serve a collegare la statale 284 con Maniace e la provincia di Messina.
“Si vedeva chiaramente – spiega il sindaco, Graziano Calanna – come il cemento stesse pian piano per sbriciolarsi, riportando pericolosamente il ferro alla luce. Si notavano i distacchi del copri ferro, con evidenti rigonfiamenti e deterioramenti gravi del calcestruzzo. In diverse zone le armature erano scoperte e in forte stato di corrosione.
Questi interventi erano pertanto necessari ed urgenti – prosegue il sindaco – L’intero tratto di strada e il sottopasso sottostante dovevano tornare sicuri e così è stato. Promessa mantenuta. Il nostro intervento ha ridato forza alle strutture e messo a nuovo un intero e lungo terrapieno ridando luce e pulizia all’intero angolo del nostro centro storico”. Il comune ha speso in totale 35 mila euro anche per sistemare la scaletta di collegamento tra via Annunziata e via Duca d’Aosta.