Il nuovo libro di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizzo “DepiStato” sarà presentato a Palermo martedì prossimo 9 luglio alle 19.30 al cinema Rouge et noir con ingresso libero.
Il volume ricostruisce i 27 anni del processo Borsellino con tutte le fals piste seguite, le omissioni e i buchi nell’acqua che hanno caratterizzato uno degli episodi più neri della lotta alla mafia.
E’ la storia di un giudice ucciso due volte: la prima da una Fiat imbottita di tritolo e da una clamorosa macchinazione di Stato che ha coperto i veri responsabili della sua morte. Ed è la storia dell’indagine, affidata illegalmente al Sisde di Bruno Contrada e consegnata al gruppo investigativo di Arnaldo La Barbera e che si è trasformata nella più grande mistificazione giudiziaria della REpubblica: 27 anni di falsi testimoni e false verità, colloqui investigativi “anomali”, ritrattazioni ignorate ,sopralluoghi mai verbalizzati, investigatori a caccia di colpevoli fasulli, magistrati “distratti” e guerre tra apparati”.
Nelle pagine del libro, dunque, è raccontato il depistaggio di Via D’Amelio alla luce delle nuove acquisizioni e sentenze. Il protagonismo dei servizi segreti e la continuità storica con le deviazioni che hanno caratterizzato la storia delle stragi in Italia, da piazza Fontana alla stazione di Bologna.
Sul palco, insieme agli autori: Giuseppe Lo Bianco, cronista di giudiziaria da 34 anni e Sandra Rizza, giornalista, un parterre prestigioso con Salvatore Borsellino, Antonio Ingroia, Antonino Vullo e Fabio Repici. Al termine dell’incontro sarà offerto un brindisi dalle cantine Tasca D’Almerita.