Agenti della guardia di finanza di Caltanissetta sono stati impegnati in controlli anti contraffazione, predisposto in un più ampio dispositivo a livello nazionale.
L’operazione, che ha visto impegnati i reparti territoriali dislocati nella provincia, ha portato al sequestrato di oltre 2000 prodotti e alla denuncia all’Autorità giudiziaria di un soggetto italiano per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.
Nel settore della contraffazione, sono stati sequestrati più di 1.200 prodotti di noti marchi commerciali. Nell’ambito della tutela del mercato dei beni e dei servizi, rientra anche la salvaguardia di un importante bene immateriale quale è la proprietà intellettuale,a tutela di chi la esprime con il proprio ingegno artistico, della produzione cinematografica e musicale, ma anche e soprattutto dei contribuenti onesti:coloro che agiscono e concorrono nel mercato di riferimento nel pieno rispetto della legalità, versando i diritti dovuti.
Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati circa 1.000 tra Cd e Dvd riproducesti brani musicali e film venduti. Il piano di interventi, che si pone in continuità con analoghe iniziative già intraprese dal comando provinciale di Caltanissetta, si colloca nell’ambito della missione istituzionale del corpo volta al contrasto dell’illegalità economica e finanziaria, con lo scopo di reprimere i fenomeni di abusivismo commerciale e tutelare il corretto andamento del mercato dei beni e dei servizi.
L’intensificazione dell’attività delle fiamme gialle persegue un duplice obiettivo: salvaguardare l’economia legale e gli imprenditori onesti, cui si affianca l’imprescindibile esigenza di tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori, soprattutto i più anziani e i giovani.