Capo d’Orlando (Me): stabilizzati 135 precari comunali
Giornata storica al comune di Capo d’Orlando, centro tirrenico del messinese. Questa mattina ben 135 precari hanno firmato i contratti a tempo indeterminato. “Da oggi – ha detto il sindaco Franco Ingrillì – inizia una nuova vita per 135 persone e per le loro famiglie che possono guardare al futuro con maggiore serenità”.
“Oggi è un giorno di festa – prosegue il primo cittadino – gli scettici non mancano mai: c’’era chi non credeva che questo giorno sarebbe arrivato, ma con tenacia e determinazione ce l’abbiamo fatta. Questo è un traguardo legittimo e meritato per coloro che rappresentano la spina dorsale della macchina comunale. Adesso dobbiamo pensare anche agli Asu, categoria rimasta indietro nel processo di stabilizzazione”.
Questa mattina alla cerimonia, oltre al vicesindaco Gierotto, agli assessori La Rosa, Paterniti e Leggio e al presidente del consiglio Carmelo Galipò, è intervenuto anche l’ex sindaco Enzo Sindoni “perché – ha proseguito Ingrillì – l’iter che è culminato con le firme di oggi è partito con la sua amministrazione”.
I contratti sono stati sottoscritti dai 135 lavoratori sotto la supervisione del segretario generale, Anna Maria Carugno che è stata determinante nella definizione del processo di stabilizzazione come ha dichiarato ancora il sindaco Ingrillì.
Il sindaco, dopo le foto di rito e la festa conclusiva, ha ricordato a tutti che “questa firma sui contratti a tempo indeterminato è anche un’assunzione di responsabiltià nei confronti dell’intera comunità orlandina: da domani si deve lavorare con maggiore energia e determinazione”.
Grande soddisfazione per la firma dei contratti è stata espressa dal segretario generale della Fp Cgil, Francesco Fucile e dal segretario provinciale Nino Pizzino. “Oggi – dicono – si chiude una pagina di precariato lunga trent’anni”.
“Con oggi – affermano il segretario generale della funzione pubblica CGIL Francesco Fucile e il segretario provinciale Nino Pizzino – si chiude una pagina di precariato lunga trent’anni, per cui è stato necessario combattere lunghe ed impegnative battaglie, conclusesi però nel migliore nei modi. In questi anni la FP CGIL è sempre scesa in campo a fianco dei lavoratori ed il risultato che è stato raggiunto ci rende orgogliosi”.
Per un grande successo si prospettano però nuove battaglie in tema di stabilizzazioni all’interno degli enti locali, che si spera possano trovare, nell’esempio di Capo d’Orlando, un buon punto di partenza. “Quanto accaduto nel comune orlandino – affermano Fucile e Pizzino – ci auguriamo possa rappresenta un modello di riferimento per situazioni analoghe che interessano altre Amministrazioni della provincia messinese. La Funzione Pubblica continuerà a lottare a fianco dei lavoratori, per raggiungere nuovi ed importanti traguardi”.
.