BCsicilia promuove un nuovo convegno sull’arte e la tradizione del carretto siciliano. Appuntamento per le 9.30 di sabato 25 maggio a Partiico all’audiroium della real cantina borbonica con il convegno “Il carretto siciliano, una storia infinita. Passione, arte, valore, tradizione”.
Un appuntamento organizzato da BCsicilia in collaborazione con l’accademia della cultura, il comune di Partinico e la real cantina borbonica.
Dopo l’introduzione dei lavori da parte di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia e di Teresa Chimenti, presidentessa della sezione di Partinico dell’associazione, sono previsti gli interventi di: Nina Giambona che parlerà di storia e tradizione del carretto siciliano; Gianfranco Fiore che relazionerà su Il carretto dalla storia di ieri al design odierno e di Maria Antonietta Corso che, invece, interverrà su “La tradizione degli Armigi a Partinico”.
Inoltre, l’antropologa Rita Cedrini farà dei “Cenni storici e antropologici del carretto siciliano”, mentre l’etnomusicologo Giuseppe Giordano si soffermerà su “I canti dei carrettieri in Sicilia, forme poetiche e stili esecutivi”. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Di Trapani, presidente dell’accademia della cultura.