Grande partecipazione di pubblico per “Percorsi nel cinema archeologico”, la manifestazione che ha avuto luogo al museo regionale interdisciplinare di Caltanissetta che si è svolta sabato 18 maggio.
Un appuntamento organizzato dalla sede nissena di SiciliAntica in collaborazione con la fondazione museo civico di Rovereto, in collaborazione con il polo regionale di Gela e Caltanissetta, con il patrocinio e il contributo della camera di commercio di Caltanissetta.
Dopo i saluti delle autorità presenti: Barbara Maurina, conservatrice per l’archeologia della fondazione museo civico di Rovereto ha presentato i filmati proiettati nell’evento. Si tratta di: “Selinunte città fra due fiumi” di Alessandra Ragusa e Antonino Pirrotta (2015); “Siracusa 3d reborn” di Francesco Gabellone (2013); “Les secrets du Parthénon – i segreti del Partenone” di Gary Glasmann (2008); “The 2000 year old-computer. Il computer antico di 2000 anni” di Mike Beckam (2012).
Nel corso della manifestazione ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della III edizione del concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado promosso da SiciliAntica, “Il ritmo del tempo: un viaggio alla scoperta del tuo territorio”.
Ad aggiudicarsi i premi sono state le classi IIC e II D della scuola primaria di Gela con il video “Arte folclore, cultura nel nostro territorio”; la IA dell’istituto comprensivo Alessandro Manzoni di Niscemi con il video “A spasso nel nostro passato”; la II A dell’istituto di istruzione superiore Bonaventura Secusio di Caltagirone con “Il paesaggio incantato”.