In mostra a Barcellona Pozzo di Gotto, nel messinese, “Libealia”, donne conturbanti. Il tema conduttore sarà il “turbante”. La mostra sarà allestita nei locali Lia Ci Si?, nella piazza in cui campeggia l’enorme seme d’arancia di Emilio Isgrò. Sarà un omaggio alla libertà delle donne, libere di vivere e di sognare, contro ogni forma di prevaricazione e violenza.
L’appuntamento è dal 19 al 26 maggio per la prima mostra fotografica intitolata “LiberALia”, patrocinata dal comune di Barcellona Pozzo di Gotto. La mostra sarà allestita nel locale Lia Cii Si?, nella piazza in cui campeggia l’enorme seme d’arancia di 7 metri, opera di Emilio Isgrò come speranza di crescita e prosperità.
L’evento, a cura di Antonio Cilona, con la partecipazione di Aldo Gattuso e Pamela Herpio, e le didascaliche poetiche di Vincenzo Calì, vuole essere un omaggio alla libertà delle donne, libere di vivere e di sognare, di intraprendere e viaggiare, contro ogni forma di prevaricazione e violenza.
“LiberALia” proporrà una preziosa selezione di scatti fotografici aventi per soggetto volti di donne siciliane e innamorate della Sicili: “donne conturbanti”. Il tema conduttore sarà il turbante, un copricapo un tempo indossato dalle donne contadine nel faticoso lavoro, nel trasporto delle gerle e delle giare, per asciugare il sudore della fatica nei campi e contenere i capelli raccolti in una crocchia composta.
Il tempo trasforma ogni cosa e questo elemento diviene oggi vezzo e appannaggio delle donne più glamour, delle personalità più emancipate, artistiche e disinvolte: ieri necessità, oggi è la fascia a scegliere a testa cui appartenere e quando la trova, ha trovato “Lia”.
La mostra richiede il contributo di tutti, avendo lo scopo di sostenere l’associazione “Porta del cielo onlus” a sostegno dei bambini impossibilitati a mantenere le cure mediche di cui hanno bisogno.
Sarà messo a disposizione un punto raccolta in ogni esercizio aderente all’iniziativa con la richiesta di una libera donazione. Si dovrà scegliere la foto che più piace, legata alla didascalia che la correda.
«Lia» mette in palio diversi doni per tutti gli amici che decideranno di investire il loro tempo ed anche solo un euro a favore del progetto. I punti di vendita dove sarà possibile votare le foto partecipanti alla prima edizione di «LiberaLia» sono:
Lia Ci Si ? – Barcellona Pozzo di Gotto, Vicolo Stazione Sn;
Magma – Caltagirone, discesa collegio n. 7/9;
Oltre i limiti – Palermo, via Simone Corleo 8/a;
Mia Make Up, via Dante Alighieri 33, Barcellona Pozzo di Gotto;
Eolian Milazzo Hotel, Salita Cappuccini, 23, Milazzo.