Domani prenderà il via a Capo d’Orlando, nel messinese, la quinta edizione di “Earth day Nebrodi”, manifestazione organizzata per celebrare la giornata mondiale della terra. Fino a domenica 28 saranno tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale.
Venerdì i bambini saranno i protagonisti con la marcia per la terra a cura dell’Ads podistica Capo d’Orlando. Nel pomeriggio l’isola pedonale ospiterà un percorso sensoriale per tutti, il gioco delle bancarelle e i laboratori organizzati per l’occasione.
Sabato 27 aprile, invece, alle 19.00 lo spazio Loc della pinacoteca comunale ospiterà l’apertura della mostra “Cosa porta il mare”. Sarà un’occasione per accendere i riflettori su un tema sensibile come quello dell’inquinamento del mare.
“Cosa porta il mare” propone una nuova concezione territoriale della cultura: una città/ambiente, che avrà a Capo d’Orlando un’occasione reale di sperimentazione e produzione artistica attraverso il recupero dei rifiuti del mare, reinterpretati e ricollocati, ed elevati al rango di “opere d’arte”. La mostra resterà aperta fino al 15 maggio.