Sarà presentato domani, domenica 7 aprile alle 18.30 nell’aula consiliare di Poggioreale, nel trapanese, del volume di Vito Falco “Caramelle Carruba”. la presentazione si terrà nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 libri in 30 giorni”.
Dopo i saluti di Mimmo Cangelosi, sindaco di Poggioreale e di Antonino Pulizzotto, della presidenza regionale BCsicilia, ne parleranno con l’autore Licia Cardillo Di Prima, scrittrice e Nino Cangemi, scrittore. Modererà i lavori il giornalista Mariano Pace.
“Caramelle carruba” è il secondo romanzo di Falco, finalista nel 2018 al prestigioso premio internazionale di letteratura Città di Como che aveva in giuria, tra gli altri, Dacia Maraini, Milo DE Angelis e Armando Massarenti.
Il romanzo per buona parte è ambientato a Poggiorale, paese noto oggi come la Ghost town del Belice dove l’autore ha vissuto fino al terremoto del 1968. Francesco, dopo molti anni in galera, prova a rifarsi una vita, ma non ha ancora chiuso tutti i conti con il proprio passato e non ha ben chiaro il futuro che potrebbe aspettarlo.
Ha una sola certezza, una sfida con se stesso: crrere una maratona. Il suo destino s’incrocia con quello di Anna, una trentenne precaria e disillusa. Attraverseranno insieme un evento drammatico che aprirà loro le porte di una vita quasi normale. Ambientato tra le bellezze di Selinunte e la viceda storica di Poggioreale, paese colpito dal terremoto del 1968 e noto oggi come la Ghost town del Belice, il romanzo offreo uno sguardo insolito su questa parte di Sicilia.
Vito Falco è un autore di origine poggiorealese. Nel 2015, con il suo primo romanzo “Intervalli di terza maggiore” ha vinto il premio letterario “Parole nel vento” della provincia di Catanzaro, nel 2018 la XXI edizione del premio Alessio Di Giovanni per la poesia in dialetto.