Inizia una nuova stagione per villa Zito. A partire dal 6 aprile e fino al 29 giugno, ogni sabato, alle 11.30, è in programma una visita guidata per valorizzare e far conoscere ai turisti e soprattutto ai palermitani, la bellezza e l’importanza del patrimonio artistico che la pregevole sede della pinacoteca della fondazione Sicilia.
Sarà un’occasione per immergersi nell’atmosfera Liberty- tra soffitti decorati, giardini e scale solenni- e per scoprire, di sabato in sabato, il patrimonio che la Villa custodisce.
Questo primo appuntamento sarà dedicato all’approfondimento delle opere più importanti della pinacoteca: dipinti che abbracciano un periodo vasto ed eterogeneo che, dalla pittura antica del Seicento, attraversa il paesaggismo e la ritrattistica dell’Ottocento, per arrivare fino al Novecento e all’arte contemporanea. Un focus speciale verrà dedicato, tra l’altro, alle opere della mostra “Ardente” di Loredana Longo, prorogata fino al 5 maggio.
Un caleidoscopio dell’arte degli ultimi quattro secoli, che – solo per citare alcuni nomi – mette insieme da Bernardo Strozzi, Mattia Preti, a Francesco Lojacono, da Ettore De Maria Bergler, Renato Guttuso a Pippo Rizzo.
La visita è condotta dagli operatori museali di Civita Sicilia, dura un’ora e ha un costo di 5 euro a persona, comprensivo del biglietto d’ingresso.
ORARI DI APERTURA
dal martedì alla domenica:
dalle ore 09.30 alle ore 19.30
Lunedì: chiuso