Finanziamento regionale per il centro storico di Tortorici. Nel piccolo centro nebroideo sono in arrivo da Palermo un milioneduecentoquarantacinquemila euro. Una somma che servirà all’amministrazione comunale per risanare e riqualificare il centro storico, nonché migliorare la sicurezza degli edifici pubblici e della viabilità delimitati dalle vie Pizzuti, Lo Giudice, Vittorio Emanuele e Roma, nel cuore del centro storico.
“Una soddisfazione immensa – commenta l’assessore al bilancio Dario Paterniti Martello che, in un post su uno dei più popolari social network scrive – non potete immaginare la soddisfazione. Lavorare insieme con talento e competenza significa vincere insieme”.
Il finanziamento regionale è dedicato in particolare ai piccoli comuni con popolazione inferiore ai quindicimila abitanti che risentono maggiormente della crisi finanziaria che sta attraversando in lungo e in largo gli Enti locali. Sono i piccoli centri come Tortorici ad avere meno risorse per poter avviare degli interventi che consentano un miglioramento sia dell’attrattività dei comuni stessi, che della qualità della vita dei cittadini.
Non si può non ricordare come nelle due scorse estati le manifestazioni estive e anche il presepe vivente realizzato quest’anno per la prima volta per le vie del borgo oricense, hanno dovuto cambiare percorso per evitare palazzi pericolanti nel cuore del paese. Palazzi i cui muri sono coperti dall’edera e con il concreto rischio crollo di calcinacci sui passanti o, peggio ancora, sulle case vicine a cui potrebbero creare non pochi disagi e danni.
Nel momento in cui il progetto di Tortorici verrà finanziato dalla Regione forse finalmente il centro storico potrà avere un nuovo volto.